Maggiore ergonomia

Le funzioni non hanno alcun valore se sono di difficile accesso. Per questo motivo, per i comandi della D3S e della D3X sono state studiate con cura dimensioni e funzioni chiare. Il layout condivide la stessa coerenza logica delle precedenti D-SLR Nikon professionali, con ulteriori miglioramenti, come le ghiere di comando inclinate di 5 gradi per una rotazione naturale utilizzando il dito indice, il pannello di controllo superiore inclinato di 5,5 gradi in direzione degli occhi, i pulsanti con intervalli e forme progettati ergonomicamente e la forma dell'impugnatura che consente di sostenere la fotocamere in modo stabile e con il massimo confort. Con la D3S, l'ergonomia ha raggiunto livelli di sofisticazione ancora maggiori. Ad esempio, il pulsante AF-ON della D3S è stato riprogettato per garantire una maggiore risposta assicurata, mentre il multi-selettore mostra una facilità d'uso ulteriormente migliorata. Tutti questi minuziosi miglioramenti sono il risultato dell'attenzione dei progettisti Nikon ai dettagli e all'ascolto degli utenti, con i loro requisiti per il mondo reale.

Monitor LCD —  monitor LCD a colori da 3 pollici, con circa 921.000 punti ad alta densità e angolo di visione di 170 gradi

La D3S e la D3X dispongono di un ampio monitor LCD VGA da 3 pollici. Con una risoluzione di circa 921.000 punti, garantisce una visualizzazione nitida e dettagliata delle immagini che risulta preziosa per valutare la messa a fuoco o la nitidezza di un'immagine fino ad un ingrandimento di 27 volte*. L'ampio angolo di visione di 170˚ e il display luminoso facilitano il controllo delle immagini, consentono di effettuare efficientemente riprese in modo Live View e semplificano la configurazione della macchina. La superficie del monitor LCD è protetta da un robusto vetro temperato per garantire una durabilità superiore, e ogni monitor è sottoposto a una regolazione fine individuale durante il montaggio finale per offrire coerentemente favolose prestazioni di visualizzazione.

* Immagini in formato [L] JPEG o NEF (RAW)

Display del monitor (D3S)

Ampio angolo di visione di 170˚

Orizzonte virtuale elettronico

Il monitor LCD a colori ad alta densità della D3S e della D3X, unito all'innovativo orizzonte virtuale elettronico di Nikon, garantisce una conferma istantanea e accurata della posizione della fotocamera relativamente al "piano orizzontale". È inoltre possibile livellare la D3S e la D3X guardando attraverso il mirino. Riprendendo in Live View, è possibile scegliere di visualizzare l’orizzonte virtuale sul monitor LCD, sopra l'immagine del monitor. È l’ideale per riprendere paesaggi e architettura.

Orizzonte virtuale in modo Live View (D3S)

Visualizzazione dei dati: due tipi di opzioni di visualizzazione

Il menu ha un formato ampio e chiaro per facilitarne la lettura. È possibile scegliere fra lettere nere o bianche in base alle condizioni di illuminazione per garantire che i dati visualizzati siano sempre leggibili. È inoltre possibile impostare la fotocamera in modo che i colori delle lettere si modifichino automaticamente in base alle condizioni di illuminazione. Nella D3S è stato aggiunto il nuovo pulsante (info). Una semplice pressione del pulsante quando i dati sono visualizzati e si apre direttamente la pagina del menu con le impostazioni della fotocamera che si desidera modificare.

Scuro su chiaro (tutto schermo, D3S)

Chiaro su scuro (tutto schermo, D3S)

Scelta rapida per visualizzare la schermata di modifica delle impostazioni/opzioni (esempio)

Funzioni di riproduzione migliorate

La D3S e la D3X offrono la possibilità di rivedere le immagini in varie modalità. La visualizzazione di miniature mostra fino a 72 fotogrammi alla volta, per una ricerca e una selezione delle immagini più rapida (fino a 9 fotogrammi con la D3X). È inoltre possibile controllare gli istogrammi di una porzione selezionata ingrandita di un'immagine.

D3S

Visualizzazione con 72 miniature

Visualizzazione istogramma

Visualizzazione dell'istogramma per l'area ingrandita

Pulsante Fn: collegabile alle funzioni più frequentemente utilizzate

È possibile associare le funzioni utilizzate più frequentemente al pulsante Fn. Sono disponibili fino a 16 funzioni. È inoltre possibile fare la stessa cosa anche con il pulsante Pv (anteprima della profondità di campo) e con il pulsante di blocco AF/AE.

Opzione Descrizione
Anteprima* Per visualizzare in anteprima la profondità di campo premete il pulsante Fn.
Blocco FV* Premete il pulsante Fn per bloccare il valore del flash (solo flash incorporato e unità flash SB-900, SB-800, SB-600, SB-400 e SB-R200). Premete nuovamente per annullare il blocco FV.
Blocco AE/AF Il blocco della messa a fuoco e dell'esposizione è attivo quando il pulsante Fn viene tenuto premuto.
Solo blocco AE Il blocco dell'esposizione è attivo quando si tiene premuto il pulsante Fn.
Blocco AE (reset allo scatto)* Premendo il pulsante Fn si attiva il blocco dell'esposizione fino alla nuova pressione del pulsante, allo scatto dell'otturatore o alla disattivazione degli esposimetri.
Blocco AE (mem.)* Premendo il pulsante Fn si attiva il blocco dell'esposizione fino alla successiva pressione del pulsante o alla disattivazione degli esposimetri.
Solo blocco AF Il blocco della messa a fuoco è attivo quando si tiene premuto il pulsante Fn.
No flash Il flash non si accenderà con foto scattate mentre si preme il pulsante Fn.
Sequenza bracketing Se si preme il pulsante Fn mentre sono attivi il bracketing di esposizione o il bracketing flash o il bracketing D-lighting attivo nel modo di scatto singolo o nel modo di scatto silenzioso, tutti gli scatti del programma di bracketing attuale verranno effettuati ad ogni pressione del pulsante di scatto. Se è attivo il bracketing del bilanciamento del bianco o è selezionato il modo di scatto continuo (modo CH o CL), la fotocamera ripeterà la sequenza bracketing durante la pressione del pulsante di scatto (nel modo di scatto singolo, le foto verranno riprese a circa 8 fps).
Misurazione Matrix Questa opzione è attiva quando si tiene premuto il pulsante Fn.
Ponderata centrale Questa opzione è attiva quando si tiene premuto il pulsante Fn.
Spot Questa opzione è attiva quando si tiene premuto il pulsante Fn.
Orizzonte Virtuale Gli indicatori di esposizione agiscono come un inclinometro. Premere il pulsante Fn per alternare fra la visualizzazione dell'esposimetro e quella dell'inclinometro.
Modo play* Il pulsante Fn esegue la stessa funzione del pulsante . Selezionarlo per utilizzare un teleobiettivo o in altre circostanze in cui è difficile utilizzare il pulsante con la mano sinistra.
Accedere alla prima voce in MY MENU* Premere il pulsante Fn per passare alla prima voce in “MY MENU.” Selezionare questa opzione per un accesso rapido ad una voce di menu utilizzata frequentemente.
  Non applicata (impostazione predefinita) Durante la pressione del pulsante Fn non viene eseguita alcuna operazione.

*Questa opzione non può essere utilizzata in combinazione con [Pulsante Fn + ghiere]. Selezionando questa opzione viene visualizzato un messaggio e l'opzione [Pulsante Fn + ghiere] viene impostata su [Nessuna]. Se viene selezionata un'altra opzione in corrispondenza di [Pulsante Fn + ghiere] mentre è attiva tale l'impostazione, [Selezione pulsante Fn] verrà impostata su [Nessuna].

Personalizzazione — facile accesso alle nuove impostazioni personalizzabili

Le personalizzazioni consentono di modificare varie impostazioni della fotocamera per adattarle alle proprie esigenze personali. Una volta effettuate nuove selezioni, è possibile salvare tali particolari modifiche come gruppo di impostazioni nel banco menu personalizzato, fino a un massimo di quattro gruppi identificati da nomi diversi.

a Autofocus
a1 Opzioni di priorità AF-C
a2 Opzioni di priorità AF-S
a3 Area AF dinamica
a4 Focus Tracking + Lock-On
a5 Attivazione AF
a6 Illuminazione punti AF
a7 Inclusione punti AF
a8 Selezione punti AF
a9 Pulsante AF-ON
a10 Pulsante verticale AF-ON
b Misurazione/Esposizione
b1 Frazionamento ISO
b2 Step EV in esposizione
b3 Step EV per la compensazione dell'esposizione
b4 Comp. agevolata esposizione
b5 Area in ponderata centrale
b6 Taratura esposimetro
c Timer/Blocco AE
c1 Attivazione blocco AE-L
c2 Disattivazione esposimetro
c3 Autoscatto
c4 Autospegnimento monitor
d Ripresa/Display
d1 Segnale acustico
d2 Velocità di scatto
d3 Limite sequenza continua
d4 Numerazione sequenza file
d5 Pannello di controllo / Mirino
d6 Display info
d7 Suggerimento per lo schermo
d8 Illuminazione LCD
d9 Esposizione posticipata
e Bracketing/Flash
e1 Tempo sincro flash
e2 Minimo sincro flash
e3 Lampi flash pilota
e4 Opzioni bracketing
e5 Auto Bracketing (modo M)
e6 Ordine bracketing
f Controlli
f1 Puls. centrale multiselettore
f2 Multiselettore
f3 Info foto/play
f4 Funzione pulsante Fn
f5 Funzione puls. anteprima
f6 Funzione pulsante AE-L/AF-L
f7 Funzione pulsante BKT
f8 Personalizzazione ghiere
f9 Press. pulsante uso ghiera
f10 Scatto senza card?
f11 Indicatori inversi

Compatibilità HDMI

La D3S e la D3X sono dotate di un terminale HDMI (High-Definition Multimedia Interface) che permette la connessione diretta ad un televisore ad alta definizione per una visione mozzafiato di immagini fisse e, nel caso della D3S, anche di filmati D-Movie. La D3S utilizza un connettore a mini pin di tipo C, mentre la D3X utilizza il tipo A.

HDMI

Dettaglio del pannello laterale (D3S)