D-Movie

D-Movie — aggiungi nuove dimensioni alla tua creatività

Dai libero sfogo ad un'intera nuova dimensione di creatività, esprimendo la tua immaginazione in formato Motion-JPEG con qualità HD (1.280 x 720 pixel) a 24 fps. La funzione D-Movie della D3S presenta le potenzialità più creative e operative di tutte le precedenti D-SLR Nikon, grazie alle impostazioni ISO elevate e a un nuovo terminale per microfono esterno per registrazioni stereo ad alta fedeltà che aggiunge un nuovo, fantastico tocco ai tuoi filmati.

Il sensore di immagine della fotocamera, più ampio del sensore in formato DX e molto più ampio del sensore di un camcorder standard, contribuisce ad ottenere una qualità delle immagini incredibilmente più elevata, con disturbi eccezionalmente bassi e prestazioni di sensibilità ISO molto elevate per riprendere fantastici video. Inoltre, grazie alla profondità di campo estremamente ridotta rende confusi gli sfondi con un piacevole effetto, aggiungendo maggiore creatività e impatto emozionale. Aggiungi la resa nitida ed accurata della nostra impareggiabile gamma di obiettivi NIKKOR, dai grandangoli ultra, ai fisheye, ai super teleobiettivi e immagina cosa potrai ottenere con la funzione D-Movie della D3S. È inoltre possibile applicare la regolazione Picture Control per modificare le tonalità e il colore dei filmati con estrema facilità.

Il modo treppiedi offre un completo controllo manuale su diaframma, tempo di posa e impostazioni ISO, entro il range controllabile*. Consente ad esempio di selezionare il diaframma dal più ampio f-stop dell’obiettivo NIKKOR, per controllare la profondità di campo e ottenere il livello desiderato di effetto bokeh, sia in modo di esposizione Auto priorità diaframmi che in modo di esposizione Manuale. A parte la messa a fuoco manuale, l'AF con rilevazione del contrasto di precisione del modo treppiedi consente di ottenere una messa a fuoco nitidissima di qualunque punto del fotogramma.

Il modo a mano offre un controllo automatico delle impostazioni di apertura per armonizzarsi costantemente con i cambiamenti di luminosità della scena. In entrambi i modi, è disponibile la funzione di riduzione dello sfarfallio per garantire una registrazione dei filmati confortevole e accurata anche con illuminazione proveniente da lampade fluorescenti o a mercurio. È possibile scegliere fra due frequenze: 50 Hz o 60 Hz. In numerosi tipi di incarichi professionali, fra cui reportage giornalistici e documentaristica, la D3S offre la tecnologia intuitiva per produrre un nuovo mondo di creazione avanzata di immagini, sia nei filmati che nelle immagini fisse.

* Diaframma: nessun limite, Sensibilità ISO: da ISO 200 a 12800 (Impostare [Modo filmato sensibilità elevata] e [Controllo automatico ISO] nel menu [Sensibilità ISO] su [Off]), Tempo di posa: da 1/25 a 1/8000

Modo filmato a sensibilità elevata

Un nuovo paradigma per la registrazione di filmati. Selezionando il Modo filmato a sensibilità elevata, la D3S misura l'oscurità ambientale e regola automaticamente l'impostazione ISO da ISO 6400 a Hi 3, equivalente a ISO 102400. A questo punto è possibile riprendere filmati perfino in situazioni che in passato erano considerate fisicamente impossibili, quali il buio superiore alla capacità dell'occhio umano. In altre parole, la D3S è in grado di rivelare colori e dettagli laddove l'occhio umano non è in grado di farlo, offrendo opportunità completamente nuove per le riprese naturalistiche e i reportage giornalistici.

Filmati di esempio in modo filmato a sensibilità elevata
 

Nota : gli esempi di video offerti sopra sono stati ripresi utilizzando la funzione D-Movie della D3S e convertiti in formato Flash Video per facilitare la pubblicazione sul Web. Gli utenti possono aspettarsi una qualità delle immagini molto superiore dai file video originali della D3S.

Registrazione audio stereo mediante microfono esterno

Il microfono incorporato della D3S può essere utilizzato per registrazioni monofoniche, mentre il microfono opzionale esterno permette di effettuare registrazioni stereo aggiungendo effetti di profondità e direzionalità per donare vita alla scena ripresa. È inoltre possibile selezionare il livello di sensibilità sia per il microfono incorporato sia per quello esterno, scegliendo fra le opzioni Automatica, Elevata (High), Media (Medium) e Bassa (Low). Selezionare l'opzione Bassa (Low) per riprese in ambienti rumorosi, come ad esempio una sala da concerto, mentre l'opzione Elevata (High) è utile per ambienti più silenziosi, con suoni più delicati, come il fluire di un ruscello. Un microfono esterno permette inoltre di separare il suono desiderato da qualsiasi altro rumore prodotto dalla fotocamera, come il movimento dell'obiettivo durante le riprese con autofocus oppure il suono generato dalla funzione VR quando è attiva, per ottenere una registrazione più chiara.

Nota : se il microfono esterno viene disconnesso durante la registrazione, non verrà registrato alcun suono fino alla riconnessione.

Facili funzioni di modifica filmati incorporate

Per i fotografi che devono rispettare scadenze molto strette, la velocità è essenziale sia per le foto, sia per i filmati. Per velocizzare il processo, la D3S offre utili e intuitive funzioni di ritaglio incorporate. È possibile impostare i punti di inizio e fine direttamente nella fotocamera e senza la necessità di ulteriori operazioni al computer. In questo modo la ripresa ritoccata sarà più facile da trasferire e mostrerà solo la storia che si desidera raccontare, rendendola più adatta alla pubblicazione. Il file con la ripresa originale rimane intatto per utilizzi successivi. È inoltre possibile salvare i fotogrammi selezionati del filmato come immagini fisse in formato JPEG da utilizzare sul Web, su supporti multimediali o per la stampa, una funzione di editing inestimabile per numerosi fotografi.

Filmati di esempio

* Alcuni di questi filmati sono dotati di sonoro. Regolare il volume secondo le proprie preferenze ed ascoltare.

 
 

Nota : gli esempi di video offerti sopra sono stati ripresi utilizzando la funzione D-Movie della D3S e convertiti in formato Flash Video per facilitare la pubblicazione sul Web. Gli utenti possono aspettarsi una qualità delle immagini molto superiore dai file video originali della D3S.

Modi di registrazione
Modo Dimensioni del fotogramma (pixel) Lunghezza massima
1.280 x 720 (16 : 9) 1.280 x 720 5 min
640 x 424 (3 : 2) 640 x 424 20 min
320 x 216 (3 : 2) 320 x 216