FACILITÀ D'USO

“Sono rimasta sorpresa dalla rapidità con cui sono stata in grado di apprendere le funzionalità della D300S ed utilizzarle per creare forme più persuasive di narrazione fotografica.”

  • LCD
  • Orizzonte virtuale
  • Visualizzazione informazioni
  • Funzione play
  • Informazioni di copyright
  • Pulsante Fn
  • Impostazioni personalizzate
  • HDMI

LCD

LCD da 3 pollici, circa 920.000 punti con angolo di visione di 170°

La D300S dispone di un ampio monitor LCD VGA da 3 pollici. Con una risoluzione di circa 920.000 punti, garantisce una visualizzazione nitida e dettagliata delle immagini che risulta preziosa per valutare la messa a fuoco o la nitidezza di un'immagine fino ad un ingrandimento di 27 volte*. L'ampio angolo di visione di 170° da qualsiasi direzione e la ricca luminosità facilitano la visualizzazione delle immagini ed il controllo delle impostazioni di menu nelle riprese Live View. Il vetro temprato garantisce una durata superiore.

* Immagini in formato [L] JPEG o NEF (RAW)

Vai su

Orizzonte virtuale

Orizzonte virtuale

La D300S offre una funzione elettronica di Orizzonte virtuale che visualizza con rapidità e accuratezza un orizzonte virtuale per mostrare la posizione della fotocamera rispetto al piano orizzontale. Ed in modo Live View è possibile sovrapporre alla scena inquadrata una semplice griglia, uno strumento prezioso per riprese paesaggistiche e architettoniche.

Vai su

Visualizzazione informazioni

Visualizzazione chiara e rapida delle informazioni

Un semplice tocco del pulsante dedicato "info" permette di visualizzare sull'ampio LCD tutte le informazioni e le impostazioni fondamentali della fotocamera. I dati sono presentati con caratteri chiari, di facile lettura, con colori selezionabili per garantire un'eccellente visibilità in ogni ambiente. Un secondo tocco permette di passare direttamente alle impostazioni visualizzate nella parte inferiore del monitor LCD.

Scuro su chiaro

Chiaro su scuro


Pulsante Info

Visualizzazione rapida delle impostazioni (esempio)


Vai su

Funzione play

Funzioni di riproduzione migliorate

La D300S offre la possibilità di rivedere le immagini in varie modalità. La visualizzazione miniature mostra fino a 72 fotogrammi alla volta, per una ricerca e una selezione dell'immagine più rapida. È inoltre possibile controllare gli istogrammi di una porzione selezionata ingrandita di un'immagine. E grazie al sistema di riconoscimento scene (Scene Recognition System) Nikon, la D300S rileva automaticamente fino a 10 volti in un fotogramma, permettendo di ingrandire rapidamente ciascuno di essi, in sequenza, per verificarne la messa a fuoco.

Visualizzazione con 72 miniature

Visualizzazione istogramma

Viene visualizzato anche l'istogramma della zona ingrandita. (Questa cornice gialla può essere spostata).

Zoom in visione play del volto

Vai su

Informazioni di copyright

Registrazione delle informazioni di copyright

Permette di allegare il nome del fotografo e/o del proprietario del copyright al file di immagine come parte dei dati Exif. Le informazioni di copyright possono essere confermate sia sulla D300S che tramite il software ViewNX o il software opzionale Capture NX 2.

Vai su

Pulsante Fn

Pulsante Fn adattabile per la funzione utilizzata

Questo pulsante può essere assegnato a una delle 16 funzionalità disponibili sul menu e utilizzato per l'accesso immediato alla funzione scelta. Una di queste 16 funzionalità può essere assegnata al pulsante anteprima della profondità di campo.

* Questa opzione non può essere utilizzata in combinazione con [Pulsante Fn + ghiere]. Selezionando questa opzione viene visualizzato un messaggio e l'opzione [Pulsante Fn + ghiere] viene impostata su [Nessuna]. Se viene selezionata un'altra opzione in corrispondenza di [Pulsante Fn + ghiere] mentre è attiva tale l'impostazione, [Selezione pulsante Fn] verrà impostata su [Nessuna].

Per scattare in formato RAW quando serve: funzione “+ NEF (RAW)”

Se abitualmente riprendi in formato JPEG, ma vorresti registrare un file RAW per quello scatto così importante, puoi assegnare la funzione “+ NEF (RAW)” al pulsante Fn/anteprima profondità di campo (menu personalizzato). Una semplice pressione del pulsante Fn o Anteprima profondità di campo, subito prima dello scatto, permette di registrare simultaneamente l’immagine in formato RAW sfruttando in modo più efficiente lo spazio sulla card di memoria, senza accumulare inutili file RAW.

Vai su

Impostazioni personalizzate

Facile accesso alle nuove impostazioni personalizzabili: Impostazioni personalizzate

Le impostazioni personalizzate permettono di personalizzare varie impostazioni della fotocamera per soddisfare le proprie esigenze personali. Una volta effettuate nuove selezioni, è possibile salvare tali particolari modifiche come gruppo di impostazioni nel banco menu personalizzato, fino a un massimo di quattro gruppi identificati da nomi diversi.

Vai su

HDMI

Compatibile HDMI

La D300S è dotata di un terminale HDMI (High-Definition Multimedia Interface) che permette la connessione diretta ad un televisore ad alta definizione per una visione mozzafiato di immagini fisse e filmati D-Movie. Richiede un connettore di tipo C (mini).


Vai su