D-Movie

“Sono in grado di riprendere con una profondità di campo estremamente ridotta o di utilizzare obiettivi speciali con fantastiche opzioni. La preferisco ad una video-camera professionale perché mi consente di scegliere fra riprese fisse o video. D-Movie sta cambiando il mio modo di concepire l'arte della fotografia.”

D-Movie: nuove dimensioni per la tua creatività

Dai libero sfogo ad un'intera nuova dimensione di creatività, esprimendo la tua immaginazione in formato Motion-JPEG con qualità HD (1.280 x 720 pixel) a 24 fps. La funzione D-Movie di Nikon, di grande effetto, è stata migliorata varie volte dal momento del suo lancio, nel 2008, e adesso offre un microfono esterno per chiare registrazioni stereo che aggiunge un nuovo, fantastico tocco ai tuoi filmati. Un altro metodo per migliorare l'impatto sensazionale dei filmati, con risultati ben superiori ai normali camcorder, è l'uso dell'impareggiabile gamma di obiettivi NIKKOR, dai grandangoli ultra, ai fisheye, ai super teleobiettivi. Le versatili opzioni di regolazione controllo immagine consentono di modificare tono e colore dei filmati con grandissima facilità. E il modo Cavalletto offre il controllo sulla profondità di campo con un'apertura selezionabile fino a f/16.* È inoltre disponibile l'AF con rilevazione del contrasto. Nel modo A mano, la D300S è in grado di regolare automaticamente le impostazioni di apertura per adeguarsi ai cambiamenti di luminosità della scena. La D300S offre tutto il necessario per trarre il massimo da un intero nuovo mondo di funzioni per la creazione di immagini avanzate, sia nei filmati che nelle immagini fisse.

* Con modalità di esposizione A e M.

Registrazione audio stereo mediante microfono esterno

Il microfono incorporato della D300S può essere utilizzato per registrazioni monofoniche, mentre il microfono opzionale esterno permette di effettuare registrazioni stereo aggiungendo effetti di profondità e direzionalità per donare vita alla scena ripresa. È inoltre possibile selezionare il livello di sensibilità sia per il microfono incorporato sia per quello esterno, scegliendo fra le opzioni Sensibilità automatica, Sensibilità elevata, Sensibilità media, Sensibilità bassa. Selezionare l'opzione Sensibilità bassa per riprese in ambienti rumorosi, come ad esempio una sala da concerto, mentre l'opzione Sensibilità elevata è utile per ambienti più silenziosi, con suoni più delicati, come il fluire di un ruscello. Un microfono esterno permette inoltre di separare il suono desiderato da qualsiasi altro rumore prodotto dalla fotocamera, come il movimento dell'obiettivo durante le riprese con autofocus oppure il suono generato dalla funzione VR quando è attiva, per ottenere una registrazione più chiara.

Nota: se il microfono esterno viene disconnesso durante la registrazione, non verrà registrato alcun suono fino alla riconnessione.

Vai su

Facili funzioni di modifica filmati incorporate

La tecnica di modifica filmati più frequentemente utilizzata, il Ritaglio (Trimming), può essere gestita direttamente sulla fotocamera, eliminando la necessità di ulteriori operazioni su PC. È sufficiente eliminare le parti non desiderate della scena impostando i punti di inizio e fine. Alla successiva generazione di un nuovo filmato, il file originale verrà memorizzato senza modifiche.

Filmati di esempio

* Alcuni di questi filmati sono dotati di sonoro. Regolare il volume secondo le proprie preferenze ed ascoltare.

sample movie 1
sample movie 2
sample movie 3
sample movie 4

Nota: I filmati illustrati sono stati ripresi utilizzando la funzione D-Movie, quindi convertiti in formato Flash Video per facilità di gestione. La qualità dell'immagine differisce dall'originale.

Modi di registrazione

Vai su